LA STORIA
Correggio Volley nasce nel 1991 a seguito dalla fusione di due storiche società correggesi: Alpes e Budriese.
Sfruttando l’eredità ricevuta, Correggio Volley è riuscita a conseguire traguardi molto importanti, sia in campo femminile che maschile (in quest’ultimo caso col marchio Virtus Volley).
LE PRINCIPALI IMPRESE SPORTIVE
Stagioni sportive 1991, 1992 e 2018 Campionati serie C Femminile
Stagione sportiva 2011 COPPA ITALIA B1 Maschile
Stagione sportiva 2011 – 2012 Promozione in A2 Maschile
IL PRESENTE ED IL FUTURO
Dal 2008, la società ha attivato e sostenuto un nuovo progetto strategico con l’obiettivo dichiarato di alimentare e potenziare l’attività del proprio settore giovanile, in particolare quello femminile.
Per dare attuazione al piano, la società si è avvalsa fin dall’inizio della collaborazione di Lorenzo Cavallini, ex giocatore professionista nato e cresciuto nella nostra città.
In questi anni, la società è riuscita a creare le condizioni ideali per far crescere e consolidare l’attuale movimento che raccoglie oltre 150 atlete. L’attività si estende su una rosa di squadre che copre le diverse fasce d’età: dalla formazione di punta, che attualmente milita nel campionato Regionale Femminile di Serie D (promozione ottenuta nel campionato 2022-23 di 1^ Divisione), fino alle bambine e bambini più piccoli impegnati con Minivolley – S3. Da sempre, alla normale attività sportiva, abbiniamo anche una importantissima funzione educativa. L’obiettivo è quello di insegnare a tutte le nostre ragazze e ragazzi ad avere cura di se stessi e delle attrezzature che utilizzano, a rispettare le regole della convivenza e della buona educazione, ad essere tolleranti ed a rispettare i compagni e gli avversari sia nella vittoria che nella sconfitta.
La nostra società ha ottenuto, per la prima volta nella sua storia, la Certificazione di Qualità “Argento” quale riconoscimento per l’attività giovanile svolta nel biennio 2018-2019.
Successivamente, a conferma della qualità del lavoro svolto, Correggio Volley ha ottenuto la certificazione di qualità per il biennio 2020-2021, riconoscimento che è stato confermato anche per il triennio in corso 2022-2024 al termine di un processo di valutazione particolarmente selettivo.
Correggio Volley ha sempre collaborato attivamente sia con la Federazione che con il Centro Sportivo Italiano, col preciso intento di riuscire ad organizzare al meglio le proprie attività offrendo il miglior servizio ai propri utenti. Inoltre, la Società ha sempre intrattenuto e sviluppato un ottimo rapporto con l’Amministrazione Pubblica e le altre Associazioni Sportive del territorio.